sabato 20 giugno 2015

Cecina Comics X edizione

Eccomi, con un po' di ritardo (sto iniziando a farmene una ragione XD), ma meglio tardi che mai.

Faccio la premessa che ho fatto la scorsa recensione... queste righe che vado a scrivere, sono la mia semplice opinione, niente di più. Si può essere d'accordo come no, non voglio ledere o promuovere l'immagine di nessuno, ma poter dire la mia.

La scorsa settimana sono stata alla X edizione del Cecina comics cosplay, comics e cosplay..poco di entrambe le cose.

La mia recensione si sviluppa su quello che sono state le giornate di venerdì e sabato, ero in dubbio se scriverla o meno, non potendo constatare di persona come si è effettivamente sviluppata la fiera la domenica...ma, alla fine ho deciso di scriverla. Sì, perché dopo averci ragionato sù, sono arrivata alla conclusione che una fiera deve essere visitabile sempre, se su 3 giornate una riesce e 2 no, a parer mio c'è qualche problema organizzativo...IO come turista devo essere felice di visitarla a prescindere dalla giornata scelta.

Arrivata in fiera... con qualche difficoltà perché dall'uscita della super strada non vi era nemmeno un'indicazione su come arrivarci, ho pensato"no dai, è uno scherzo": la desolazione.
Quattro stand degli animatori e nulla più... Ci parcheggiamo ed andiamo a scambiare due chiacchere per capire come si sviluppasse la manifestazione, ci viene detto che più in giù ci sono le bancarelle... bene! andiamo a vedere, magari lì la situazione è un pò più movimentata!: No.
La quantità e qualità delle bancherelle, secondo me era perfetta... una delle cose che mancavano era la gente.
Una festa non è una vera festa se si è da soli a festeggiare, la situazione in foto si è mantenuta tale fino al tardo pomeriggio del sabato, a seguire un po' di movimento si è presentato per 3/4 formato da nonni con nipotini ini.
Un' altra cosa che io mi aspetto di vedere a queste fiere è l'affluenza dei cosplayer, che animatori a parte, ne avrò visti non più di una ventina nella giornata di sabato.

L'intrattenimento:
Quasi del tutto assente. Il programma citato sul sito è stato dimenticato.
Indagando un pochino, sono riuscita a sapere che a causa di alcuni problemi dell'organizzazione è stata annullata quella bella fetta di animazione che poteva rallegrare un pochino la giornata.
Le uniche cose che sono riuscita a vedere sono state la parata elfica, quelle poche anime presenti giocare di spada ed un gruppo di animatori giocare con dei bimbi. fine.
Dunque...nulla togliere agli animatori che poverini hanno fatto il possibile, ma questo aspetto è quello che più è mancato a questa fiera, semplicemente perchè non c'era.

La location:
La fiera si è svilluppata in due piazze poco distanti l'una dall'altra.
Dispersiva. Sì perché se uno non chiedeva magari a qualche bancarella,: "maa...è finita qui la fiera?" non veniva a conoscenza dell'altra piazzola. Le indicazioni, queste arcane freccette...

Per l'affluenza che c'è stata, ma anche non, sarebbe stato più carino ed anche più d'impatto racchiudere il tutto in un unica area, mettendo animazione e palco in piazza e bancarelle per le vie addiacenti.


PRO E CONTRO:

+ gratuito
+ parcheggi quanti ne volete
- assenza servizi chimici (per me anche con poca affluenza sono comunque una pecca, perché è brutto dover usare i bar come wc)
-pochissima affluenza
-cosplayer praticamente assenti
-animazione quasi inesistente


In conclusione, mi dispiace, ma io mi sono annoiata tanto tanto...

Organizzazione  1/10

Animazione 1/10 (mi scuso con gli animatori, il voto é lo speccchio dell'organizzazione, non per la qualità, ma per la quantità)

Bancarelle  7/10

Location  2/10

Costi (ingresso, bere/cibo & co.) 10/10

VOTO FIERA 3

Desolata, ma l'anno prossimo punterò verso altri orizzonti.

1 commento:

  1. Ciao, ho visto la tua recensione sul Cecina comix, io ci sono stata con il mio ragazzo e l'ho trovata a dir poco noiosa. Non abbiamo trovato nulla di interessante, a parte la parata che è stata l'unica eccezione in tutto il pomeriggio del sabato ci siamo annoiati molto. Abbiamo deciso di andarcene quasi subito. Il fatto che mi sconcerta di più è che come hai detto te, era la decima edizione..... mi domando come abbiano fatto a farne dieci di edizioni se le precedenti erano così... io non so dove trovino il coraggio di fare altre fiere.

    RispondiElimina